Ecco una breve guida sulla creazione di Quiz attraverso il Modulo.

Questa funzione consente di aggiungere un quiz nelle vostre applicazioni. Clicca su   per aggiungere questa funzionalità nela vostra applicazione.

Ecco come appare:

Per creare un quiz, clicca su “Gestione del modello”. Si arriva a questa schermata:

Come si può vedere, ci sono 3 parti distinte:

  • Domande: E ‘dove si devono creare le domande del quiz
  • Gradi: questa parte opzionale consente di creare classi per le persone che  toglierà il quiz a seconda delle loro risultati
  • Impostazioni

Prima di tutto, vediamo come gestire le domande. Clicca su “Aggiungi una sezione”. Scrivi un nome alla sezione e fai clic su “OK”.

Quindi fare clic su “Aggiungi una domanda”. È possibile aggiungere tre tipi di informazioni:

 

  •  Questo non è proprio una domanda, ma piuttosto qualcosa che si può aggiungere ovunque si vuole dare istruzioni a coloro che usano il quiz. Basta inserire le tue istruzioni e selezionare il termine di questo testo da visualizzare. È inoltre possibile aggiungere una foto, se proprio si desidera.
  •   Questo è un tipo di domanda Casella di controllo, il che significa che si può avere diverse risposte. Basta inserire la tua domanda, le potenziali risposte, e verificare la presenza di risposte corrette. Quando si seleziona una risposta come la risposta giusta, si può anche decidere quanti punti questa risposta vale.
  •  Questo è un tipo domanda Radio, il che significa che solo una risposta può essere la risposta corretta alla domanda. Basta inserire la tua domanda, le potenziali risposte, e verificare l’unica risposta corretta. Quando si seleziona una risposta come la risposta giusta, si può anche decidere quanti punti questa risposta può valere.

NB: Se non si assegnano punti per una risposta corretta (0 punti) non sarà presa in considerazione la percentuale di risposte corrette.

Ora diamo uno sguardo ai trigger logici offerti con questa caratteristica. Per aggiungere un trigger logico per la domanda che si sta modificando, basta cliccare su “Aggiungi un trigger logico”. Vi verrà offerto le seguenti opzioni:

  • Passa alla domanda: selezionare la domanda alla quale si desidera passare (si possono saltare alcune domande).
  • Hide domanda: selezionare la domanda che si desidera nascondere.
  • Fine Quiz: questo … terminare il quiz!

Si può decidere se si desidera utilizzare una di queste azioni a seconda della risposta che è stata data da parte dell’utente, o se si desidera utilizzare sempre questa azione. Quando hai finito, clicca su “Ok” nella parte superiore del menu.

 

Vediamo ora quali sono i gradi e come sono realizzati. Tenete a mente che i voti sono opzionali, sono solo lì per consentire di aggiungere un po’ più divertimento e/o informazioni al quiz. Per aggiungere gradi, basta cliccare su “Aggiungi un grado”. Ecco come appare:

È possibile creare il numero di gradi come si desidera.
In primo luogo, scegliere un nome per il vostro grado.

Quindi scegliere l’intervallo di punteggio per questo grado. Sono disponibili due opzioni:

  • Una gamma punteggio a seconda della percentuale di risposte corrette
  • Una gamma punteggio in base al numero di punti guadagnati durante il quiz (se vi ricordate, è possibile scegliere il numero di punti dati per ogni risposta corretta).

Infine, inserire una descrizione per questo grado.

Una volta fatto, basta cliccare su “Salva”.

Poi andate alla parte “Impostazioni”, e selezionare le impostazioni che si desiderano utilizzare. Si può anche scrivere un messaggio “Grazie” che verrà visualizzato alla fine del quiz.

Quando il quiz è pronto ad andare, basta cliccare su “Pubblica quiz”.